Direttamente dalla Corea, la doppia detersione è diventata una pratica sempre più diffusa anche nelle routine occidentali. È adatta a tutti i tipi di pelle ed è un prezioso per una pelle luminosa e sana.

Doppia detersione: cos’è e a cosa serve 

La doppia detersione è un metodo di detergere il viso molto usato nella skincare coreana:  utilizzando due tipologie di prodotto, si rimuoverrano meglio ogni traccia di sebo, make up e smog e sporco che si accumulano sul nostro viso.

Doppia detersione: come farla nel modo corretto 

La doppia detersione consiste nel detergere il viso due volte: la prima volta utilizzando un prodotto oleoso che rimuoverà il make-up mentre la seconda volta, utilizzando un prodotto schiumogeno – come una mousse viso o un gel detergente  – che aiuterà a rimuovere i residui oleosi e qualsiasi traccia di make-up e sebo, per evitare la formazione di comedoni e impurità. Potete decidere di emulsionare e rimuovere ogni prodotto con acqua prima di passare al successivo oppure riascquare il viso solo dopo aver applicato il detergente schiumogeno.

 

Questa vostra scelta dipende dalle vostre abitudini e dal make-up che avete realizzato: se avete utilizzato diversi prodotti e avete realizzato in precedenza una base ben strutturata, potrebbe esservi utile rimuovere il vostro make-up con attenzione con il detergente oleoso, prima di passare alla seconda fase.

Al termine di questa tipologia di detersione, il vostro viso sarà deterso alla perfezione e pronto ad accogliere i trattamenti successivi. La skincare coreana non prevede la doppia detersione solo per la sera: se svolta anche al mattino prepara la pelle alla skincare routine mattutina rimuovendo gli olii e le creme residue sulla nostra pelle.


La doppia detersione è adatta a tutti: basta scegliere i prodotti giusti per la propria tipologia di pelle!


 

A chi è adatta la doppia detersione

 

Le pelli più sensibili e secche – ma anche le pelli miste  nel periodo invernale – dovranno prediligere come detergenti schiumogeni mousse che contengono ingredienti idratanti, per detergere la pelle senza aggredirla. Le pelli più grasse e oleose potranno invece optare un prodotto struccante più leggero, come un latte detergente, e a seguire un detergente purificante per controllare la produzione di sebo.