A tutte noi piacerebbe sfoggiare make-up occhi super strutturati e sofisticati ma non sempre abbiamo il tempo, la voglia o la capacità artistica per realizzarli.

Un trucco occhi semplice può comunque mettere in evidenza lo sguardo e darci un aspetto curato con l’utilizzo di massimo tre o quattro prodotti usati nel modo giusto.

Trucco occhi semplice: i prodotti da avere

Anche se non siamo delle appassionate o delle collezioniste di make-up, sicuramente nelle nostre pochette per il trucco non mancano i prodotti essenziali per un trucco occhi semplice, ovvero:

  • Una matita occhi nera o marrone;
  • Un eye-liner;
  • Un mascara.

Per un make-up occhi completo questi tre prodotti bastano ma per ottenere un trucco un po’ più strutturato (ma sempre facilissimo da realizzare) bisogna munirsi anche di un ombretto marrone chiaro neutro o di un ombretto color crema (anche perlato o shimmer).

Come realizzare un trucco occhi semplice con 3 prodotti (più uno)

Immaginiamoci la scena: è mattina presto e abbiamo un impegno importante. Non c’è tempo di realizzare un trucco occhi sofisticato ma vogliamo apparire comunque carine e curare.

Dopo la skincare routine passiamo a realizzare la nostra base viso e poi a truccare gli occhi. Ma come? Ecco gli step per un make-up semplicissimo:

  • Con un pennello da sfumatura, come il Pen Brush di Mia Cosmetics, sfumiamo un velo di ombretto marrone neutro chiaro nella piega palpebrale per dare tridimensionalità allo sguardo;

  • Prendiamo la nostra matita occhi nera (o marrone) e applichiamola nella rima interna inferiore nell’occhio. Se abbiamo occhi particolarmente piccoli, applichiamola all’attaccatura delle ciglia inferiori;

  • Applichiamo la stessa matita nera o marrone nella rima interna superiore dell’occhio. Applichiamo la matita all’altezza dell’attaccatura delle ciglia superiori e sfumiamola verso l’esterno tirando leggermente il colore verso la tempia. Per sfumare con precisione il colore usiamo un pennello per occhi a C, come il RESET-C Brush 08 di Mia Cosmetics. In alternativa, possiamo tirate una riga di eye-liner nero o marrone;

  • Stendiamo il mascara sulle ciglia superiori e inferiori.

 

Questi step sono la base per un trucco occhi semplice ma, a seconda della forma dei nostri occhi, possiamo aggiungere altri step e utilizzare prodotti diversi per renderli più armonici

Trucco occhi semplice a seconda della forma degli occhi

Un trucco occhi semplice va calibrato sulla forma degli occhi. Ecco alcuni trucchi per rendere otticamente più armoniosa la forma dei nostri occhi se li abbiamo tondi, leggermente all’in giù o infossati:

occhi tondi

Gli occhi tondi vanno otticamente rimpiccioliti. Sfumate l’ombretto marrone neutro nella piega e applicate matita nera (o marrone) nella rima interna. Tirate una linea di Eye-liner non troppo fina e applicate il mascara solo sulle ciglia superiori.

Gli occhi all’in giù vanno otticamente alzati. Evitate di evidenziarne la forma applicando matite nere o marroni nell’infraciliare inferiore o superiore. Sfumate solo un po’ di ombretto marrone nella piega e tirate una linea di eyeliner fine e dalla codina molto alta. Applicate il mascara solo sulle ciglia superiori;

occhi all'ingiù

Gli occhi infossati vanno otticamente “tirati fuori”. Applicate un ombretto color crema o avorio (anche shimmer o perlato) sulla palpebra mobile. Stendete la matita solo nella rima ciliare inferiore e applicate tanto mascara sia sulle ciglia superiori che inferiore. Non sfumate ombretti all’altezza della piega palpebrale.

Il consiglio: se avere una palpebra particolarmente discromica, con rossori e venuzze evidenti, prima di realizzare il make-up occhi stendete un primer colorato come lo Step 2 Eye Primer di Mia Cosmetics.

L’idea per trasformare un make-up occhi semplice da giorno in un make-up occhi da sera: stendete (anche con le dita) sulla palpebra mobile un ombretto glitterato o luminoso, come i Magnificent Metal Eyeshadow che con il loro applicatore roll on sono facilissimi da stendere anche se si è in giro!