Un tempo gli occhiali da vista erano un accessorio necessario ma negli ultimi anni sono diventati anche un accessorio di tendenza. Complici soprattutto grandi brand di moda che hanno pensato a montature che non fossero solo funzionali ma anche cool.

Per chi ama truccarsi gli occhiali però restano un piccolo ostacolo: non sempre è facile realizzare un trucco che stia bene con la nostra montatura o, ancora peggio, una base viso che dopo una giornata con le lenti da vista rimanga intatta.

Proprio per questo abbiamo deciso di stilare una piccola lista di consigli, tips e migliori tecniche di trucco proprio per le make-up addicted quattrocchi!

Trucco per chi porta gli occhiali: il contorno occhi

Come sempre i nostri consigli make-up non possono che partire dalla base viso e, in questo caso, dalla zona del contorno occhi.

Gli occhiali, infatti, poggiano sul naso ma spesso e volentieri toccano la parte dell’osso perioculare al di sotto delle occhiaie.

Dopo la stesura del fondotinta, se portiamo gli occhiali, dobbiamo soffermarci un po’ di più sulla zona del contorno occhi per due motivi: deve essere super luminosa e non avere la minima ombra di occhiaia e soprattutto deve essere ben settata per evitare che il make-up si sciolga al di sotto delle lenti.

Per nascondere le occhiaie dobbiamo usare un correttore aranciato e sfumarlo bene con la punta di una Drop Blender inumidita. L’arancione nasconde alla perfezione l’ombra grigio-blu-viola delle occhiaie.

Per illuminare la zona del contorno occhi invece dobbiamo utilizzare un correttore di un mezzo tono più chiaro del nostro incarnato ma dello stesso sottotono.

Sia come correttore aranciato che, come correttore illuminante, vi consigliamo di provare i Beyond Full Coverage di Mia Cosmetics altamente coprenti e resistenti.

Il correttore va sempre settato con una cipria e va fatto soprattutto se portiamo gli occhiali in questo modo resterà ben attaccato alla pelle tutto il giorno. Una buona cipria contorno occhi è la Skin Finish di Mia Cosmetics.

Trucco per chi porta gli occhiali: il make-up occhi perfetto

Quando si portano gli occhiali è meglio evitare make-up occhi troppo strutturati e troppo sfumati come lo smokey eyes ma piuttosto optate per una bella riga di eyeliner, matita nera all’interno della rima ciliare sotto e sopra, un velo di ombretto shimmer su tutta la palpebra mobile in modo che venga messa in evidenza e tanto mascara.

La combinazione perfetta per un trucco occhi sotto gli occhiali è: Lasting Eyeliner di Mia Cosmetics più Baked Eyeshadow nel colore più chiaro che preferite e, nella rima interna superiore e inferiore, matita nera Neverendig Eye Pencil.

Il mascara, come detto sopra, è ovviamente fondamentale per un trucco occhi se si portano gli occhiali ma ancora più importante è l’utilizzo del piegaciglia per farle diventare, anche dietro le lenti, protagoniste.

Trucco per chi porta gli occhiali: le sopracciglia

Le sopracciglia sono sempre fondamentali se abbiamo bisogno di mettere gli occhi in evidenza e se portiamo gli occhiali lo sono ancora di più.

Riempitele sempre con un prodotto ad hoc, come la nostra 4Brow Pencil, e soprattutto pettinatele all’in su per renderle ben visibili.

Lo Shape & Volume di Mia Cosmetics, oltre a mettere in piega le sopracciglia le rende più colorate e più tridimensionali grazie alle fibre contenute al suo interno.

  • (15)

    4BROW PENCIL

    Pennarello sopracciglia effetto pelo per microblading

    8,90 
    ZA436 BLOND
    ZA437 NOISETTE
    ZA438 TOUPE
    ZA439 BLACK
  • (4)

    SHAPE & VOLUME

    Il mascara sopracciglia in gel colorato e fibre per volumizzare e definire

    9,90 
    01 Blonde
    02 Taupe
    03 Noisette
    04 Caramel
    05 Auburn
    06 Chocolate
    07 Brunette
    08 Ebony

Trucco per chi porta gli occhiali: i nostri consigli

Ora che sapete come dovete truccare gli occhi è arrivato il momento di qualche consiglio in più:

Se la montatura dei vostri occhiali è lucida optate per un trucco glowy, se è opaca per un trucco matte;

Puntate tutto sulle labbra: sbizzarritevi con rossetti, tinte labbra o gloss dai colori più forti e intensi, anche di giorno;

Di sera, se proprio non potete fare a meno degli occhiali, sulla palpebra mobile osate con ombretti anche glitterati;

Le ciglia devono essere protagoniste ma evitate le ciglia finte che potrebbero sbattere sulle lenti. Sì, invece, ai ciuffetti da applicate soprattutto verso l’esterno;

Per evitare borse e occhiaie, prendetevi cura del contorno occhi e prima del trucco stendete sulla zona lo Youth Instant Filler Eye Bags di Mia Cosmetics.