Avere gli occhi scuri (marroni, nocciola o neri) se si è appassionate di make-up è una grande fortuna. Gli occhi chiari, per quanto bellissimi, sono difficili da enfatizzare con i colori perché per farli risaltare bisogna utilizzare solo alcune nuance che siano complementari a quelle dell’iride.

Gli occhi scuri, particolarmente profondi, possono essere messi in risalto con qualsiasi colore e quindi ci si può sbizzarrire con tutte le nostre palette!

Trucco occhi scuri da cerbiatta per un make-up non make-up

Trucco occhi scuri da cerbiatta per un make-up non make-up
Trucco occhi scuri a cerbiatta

Audrey Hepburn è stata la prima a renderlo iconico e ancora oggi star, vip e influencer ricreano il make-up occhi della diva, perfetto soprattutto di giorno.

Come fare trucco occhi da cerbiatta: tutorial facile step by step

  • Sulla palpebra mobile applicate un primer occhi e poi stendete un colore di ombretto matte chiaro: avorio, crema o rosato. Usate un pennello occhi a setole piatte, come RESET M-Shadow Brush 05;
RESET M-Shadow Brush 05 Pennello occhi a lingua di gatto medio per applicare ombretti in polvere, liquidi, cremosi o eyeliner.
  • Sfumate un ombretto marrone neutro sulla piega della palpebra mobile per creare profondità. Usare un pennello occhi da sfumatura come il Pen Brush di Mia Cosmetics;
  • Nella rima inferiore delle ciglia usate una matita color burro per ingrandire otticamente gli occhi.
  • Sulla rima inferiore delle ciglia, stendete un velo sottilissimo di polvere matte o shimmer. Utilizzate un pennello occhi a forma di C, come il RESET C-Brush 08;
RESET C-Brush 08: pennello occhi professionale a forma di “C” perfetto per applicare ombretti e sfumare in modo professionale.
  • Applicate sia sulle ciglia inferiori tanto mascara, marrone oppure nero.

Il doe eyes make-up è perfetto da utilizzare quotidianamente, anche per andare al lavoro e si abbina alla perfezione a una base viso super naturale per ottenere il così detto effetto make-up non make-up.

Per trasformare un doe eyes make-up in un trucco da aperitivo o da cena basta aggiungere una riga di eyeliner dalla codina bella spessa.

Trucco occhi scuri da sirena

Come realizzare un perfetto Siren eye make-up
Come realizzare un perfetto Siren eye make-up

Come realizzare il siren make-up

Il trucco occhi da cerbiatta non è mai realmente passato di moda mentre il trucco occhi da sirena (da sempre must di modelle del calibro di Bella Hadid) è uno dei grandi trend del momento, amatissimo soprattutto dalle beauty influencer.

Il Siren make-up è molto grafico e serve ad allungare gli occhi e a renderli estremamente sensuali. Ecco i passaggi e i prodotti per realizzarlo:

  • Applicate un primer occhi e sfumate un ombretto marrone neutro-chiaro sulla piega dell’occhio con un pennello da sfumatura, come il Pen Brush di Mia Cosmetics;
  • Applicate, sempre con lo stesso pennello, un po’ dello stesso ombretto uno nella rima cigliare superiore ed inferiore, vicino all’attaccatura delle ciglia;
COLOUR EYES KAJAL KHOL: matita Kajal, ideale per l’interno dell’occhio.
  • Munitevi di una matita kajal nera (come la Colour Eyes Kajal Khol in Black Block di Mia Cosmetics) e iniziate a tracciare la coda dell’eyeliner partendo dall’angolo esterno dell’occhio, la linea deve essere abbastanza lunga;
  • Applicate la matita anche nell’angolo interno dell’occhio creando un effetto allungato. Finite di contornare l’occhio (tranne nella parte centrale superiore) e tracciate la linea anche nella rima cigliare inferiore.
  • Sfumate il kajal;
  • Applicate una polvere illuminante (perfetti i Magnificent Metal Eyeshadow di Mia Cosmetics) nella parte centrale dell’occhio che non è contornata dal kajal
  • Applicate ciglia finte effetto farfalla

Il Siren make-up è ovviamente un trucco da sera. La sua forma allungata dà agli occhi un effetto iper liftaro. È perfetto da abbinate a un gloss sulle labbra.

Trucco occhi scuri: lo smokey eyes e l’halo smokey eyes

Uno dei make-up più utilizzati da vip e star del jet set soprattutto sui red carpet è lo smokey eyes perché, anche da lontano, rende gli occhi ben visibili. Lo smokey eyes è un trucco che risale agli anni 20’ e che, a seconda dell’intensità dell’ombretto, può essere sia da giorno che da sera.

I passaggi per realizzare uno smokey eyes perfetto:

  • Stendere il primer occhi su tutta la palpebra mobile;
  • Applicare una matita lungo la rima ciliare superiore e sfumarla dal basso verso l’alto su tutta la palpebra mobile;
  • Applicare e sfumare l’ombretto (della stessa nuance della matita) su tutta la palpebra mobile;
  • Sfumare i contorni del make-up (all’altezza della piega) con un ombretto di uno o due toni più chiaro di quello applicato o con un marrone neutro medio/chiaro;
  • Applicare una matita a lunga tenuta dello stesso colore dell’ombretto nella rima ciliare superiore o inferiore;
  • Creare un punto luce con un ombretto luminoso all’interno dell’occhio.

Sugli occhi scuri qualsiasi ombretto è destinato a fare un figurone. Se avete gli occhi nocciola, ovvero caratterizzati da pagliuzze dorate e da sfumature, provate a utilizzare il viola o l’oro e vedrete come queste particolarità verranno fuori.

Per un trucco da sera meno drammatico e opaco di uno smokey eyes, potete optare per un halo smokey eyes e aggiungere su con un pennello occhi bagnato a lingua di gatto (come il RESET M-Shadow Brush 05 di Mia Cosmetics) un ombretto luminoso tono su tono al centro della palpebra. Anche l’halo smokey eyes è un trucco utilizzatissimo sui red carpet perché mette lo sguardo al centro della scena.