Il fondotinta è sicurmante il prodotto cosmetico più utilizzato dalle donne di tutto il mondo nel make-up di tutti i giorni. Si tratta di un prodotto che permette di uniformare il colorito della pelle, coprire le imperfezioni ma soprattutto valorizzare il viso. Come? Il fondotinta, grazie ai pigmenti colorati e alla formula ricca di nutrimenti, crea una vera e propria “seconda pelle” che dona al viso un aspetto sano, luminoso e senza imperfezioni. Quali tipi di fondotinta ci sono? Il fondotinta è composto da diversi pigmenti colorati, che variano in base al grado di coprenza, agli di oli, sostanze idratanti, talchi leggeri che variano in funzione della composizione: fluido, liquido, compatto e minerale.

Il fondotinta liquido conferisce un effetto molto naturale. Questo grazie alla perfetta composizione di acqua e oli volatili che dopo l’evaporazione lasciano sulla pelle solo i puri pigmenti necessari. Questo lo rendono un fondotinta coprente e adatto a tutti quei tipi di pelle che hanno una certa tendenza acneica, presentano rossori o poca qualità e resistenza al trucco. Il fondotinta compatto in crema o in polvere. Il fondotinta compatto in crema è perfetto per le pelli con problemi di discromie o trucchi elaborati, oppure per pelli secche e sensibili. Questi sono capaci di proteggere la pelle dall’azione degli agenti atmosferici ed inquinanti, coprendo al meglio tutto l’incarnato. Di solito il fondotinta in crema compatto è quello più utilizzato. Questo perché, si tratta di un prodotto che è facilmente stendibile sul visto grazie all’utilizzo di una spugnetta che permette di raggiungere anche i punti più critici. In più asciugandosi per bene, regala un effetto coprente maggiore.  Il fondotinta compatto in polvere, è molto simile ad una cipria. Si tratta di un prodotto pensato prevalentemente per pelli miste o grasse. Grazie agli ingredienti presenti al suo interno, questo fondotinta assorbe tutto il sebo in eccesso e aiuta la pelle ad avere un effetto mat, eliminando in questo modo la lucidità su fronte, naso e mento. Fondotinta minerale la cui composizione è formata da minerali estratti dal sottosuolo. Totalmente naturale è adatto a quasi ogni tipo di pelle. Un fondotinta che, non solo restituisce elasticità e luminosità, ma permette alla pelle di respirare, evitando così l’otturazione dei pori e la formazione dei punti neri.

Usa un fondo leggero e luminoso sulla pelle matura per un make-up antiage impeccabile che minimizza le rughe, scegli un fondo compatto o in stick se hai bisogno di un’alta coprenza a causa di acne, discromie o imperfezioni. Scegli un fondotinta coprente waterproof anche per le gambe, o un fondo leggero e illuminante se la tua pelle risulta spenta. Applica i fondi viso con un pennello a lingua di gatto o con una blender in base all’effetto finale che vuoi ottenere: con un pennello duo fibre o a lingua di gatto aiuti il fondo coprente a nascondere tutte le discromie, picchiettalo con una spugnetta se invece preferisci un effetto più naturale e leggero. Alcuni fondotinta sono ricchi di sostanze idratanti o acido ialuronico o hanno proprietà antiage. Si tratta delle cosidette BB o CC cream. Con MIA trovi il fondotinta per l’uomo, con una texture leggera e semplice da stendere e un finish dall’effetto super naturale. Per l’estate scegli fondi resistenti all’acqua e no transfer e fissa la base con la cipria perfetta per te.