Pelle iperpigmentata: ecco i migliori prodotti per trattare questo tipo di pelle e prevenire le macchie cutanee

La pelle iperpigmentata è un tipo di pelle molto delicato, che presenta un colorito irregolare a causa di macchie senili o solari e discromie di varia natura. Prendersi cura della pelle iperpigmentata nel modo corretto aiuta a ridurre le macchie cutanee e a rendere l’incarnato omogeneo e uniforme.

Le cause dell’iperpigmentazione cutanea

L’iperpigmentazione è dovuta alla produzione eccessiva di melanina in determinate zone della pelle. Ma perché a volte si produce più melanina del dovuto? Le cause che innescano questo meccanismo possono essere molteplici, ad esempio:

  • squilibri ormonali;
  • predisposizione genetica;
  • patologie di varia natura, come malattie autoimmuni o carenza di vitamine;
  • effetti collaterali a farmaci o metalli pesanti;
  • fotodermatite;
  • eccessiva esposizione ai raggi solari;
  • naturale processo di invecchiamento cutaneo.

L’invecchiamento della pelle e l’esposizione prolungata ai raggi UV, soprattutto se in mancanza di una protezione solare adeguata, sono sicuramente i motivi più comuni alla base della comparsa di macchie cutanee. Se il problema non è così grave da richiedere l’intervento del dermatologo e trattamenti di medicina estetica, è possibile ridurre la presenza di discromie sulla pelle, prevenendone allo stesso tempo la formazione di nuove, attraverso i prodotti giusti e un’ottima skincare routine.

I prodotti più indicati per la pelle iperpigmentata

Prevenire è sempre meglio che curare: per evitare che si formino nuove macchie cutanee (e che quelle già presenti diventino ancora più scure) a causa dell’esposizione ai raggi UV, è importante ricordarsi di utilizzare quotidianamente prodotti con protezione solare su viso e corpo.

Per chi non vuole rinunciare al make-up anche d’estate, Mia Cosmetics ha creato CC Cream Reveal, una crema perfezionatrice dell’incarnato con SPF 30 in grado di proteggere la pelle e contemporaneamente di uniformarne il colorito.

Infine, per rendere meno visibili le macchie scure su viso e corpo, ci sono le creme schiarenti di Mia Cosmetics. Complexion Clarifying Body è una crema corpo depigmentante a base di acido mandelico che elimina e riduce le discromie cutanee, andando a riparare i tessuti danneggiati. Complexion Clarifying Face è la crema viso e mani schiarente e correttiva dell’incarnato che, grazie al filtro solare SPF 30, ha anche una funzione di protezione contro i raggi UV.