Stress e problematiche della pelle: i migliori trattamenti per un viso luminoso e privo di imperfezioni

Lo stress è uno dei fattori principali alla base di varie problematiche della pelle. È importante, quindi, seguire tutti i passaggi di una corretta cura della pelle per trattare e prevenire arrossamenti, dermatiti, acne e gli altri effetti che uno stress eccessivo può avere sul nostro corpo.

Gli effetti dello stress sulla pelle

Il cortisolo, noto anche come l’ormone dello stress, è fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo, ma se il suo livello è troppo alto può causare squilibri in tutto il corpo, che si manifestano anche sulla pelle.

Quando si è particolarmente stressati, il nostro sistema immunitario si indebolisce e si possono notare cambiamenti già nel colorito della pelle, che appare subito più spento e grigiastro, dando all’intero viso un aspetto stanco e poco sano. Inoltre, periodi di forte stress mentale e fisico possono compromettere e danneggiare la barriera cutanea protettiva, causando la comparsa di disturbi e malattie della pelle, come dermatiti, psoriasi, ed eczemi.

Capire quali sono le cause dello stress, soprattutto se cronico, è utile per trovare il rimedio più adatto a seconda dei casi. Condurre uno stile di vita sano, fare attività fisica, dormire a sufficienza e seguire una corretta alimentazione è indispensabile per ritrovare l’equilibrio psico-fisico e ridurre i sintomi da stress. Anche adottare una skincare routine adatta al proprio tipo di pelle è importante, per evitare di sottoporre la pelle a ulteriore stress attraverso prodotti troppo aggressivi.

Disturbi fisici da stress: come trattarli con la giusta skincare

Mia Cosmetics offre un’ampia selezione di trattamenti viso per ogni tipologia di pelle, da quelle secche e sensibili a quelle grasse o miste. Lo stress può causare problematiche di varia natura, che vanno trattate con i prodotti giusti.

Strucca e detergi la pelle arrossata o infiammata con prodotti delicati in mousse, come In Da Cloud o Cleanse My Day 3 in 1.

Per una pelle spenta, opaca e grigiastra prova Bubble Mask, la maschera ossigenante di Mia Cosmetics che purifica, idrata e illumina il viso.

Contorno occhi segnato e sguardo stanco? Per una soluzione rapida ed efficace prova i nostri patch occhi: gli Eye Patch Snail Burr sono a base di bava di lumaca, in grado di distendere le rughe e ridurre borse e occhiaie, mentre i Precious Gold Eye Patch Biobotox sono arricchiti con peptidi che vanno a rimpolpare e illuminare lo sguardo.

Ricordati di mantenere alto il livello di idratazione nella pelle con un’ottima crema idratante, come Hydrata Face Cream di Mia Cosmetics, arricchita di vitamine e Omega-3 per contrastare l’invecchiamento cellulare.