Un make-up perfetto dipende dai prodotti che utilizziamo ma anche dagli strumenti che usiamo per applicarli.
I pennelli sono fondamentali per realizzare un trucco sfumato alla perfezione e in grado di fondersi completamente con la pelle.
Per la base viso bisogna utilizzare pennelli diversi a secondo del prodotto che andiamo ad applicare sul viso, della zona del viso dove andiamo ad applicare i prodotti e della texture di questi prodotti.
Le setole dei pennelli possono essere più o meno dense e sono tagliate appositamente in base alla zona e al prodotto per cui sono stati pensati. Scopriamo insieme quali sono i pennelli viso da usare per fondotinta, correttori cipria, terre blush e illuminanti.
Pennelli per fondotinta
Il fondotinta è il primo prodotto che applichiamo sul viso dopo il primer. I fondotinta possono essere liquidi, compatti in polvere, in polvere libera e compatti in crema.
I fondotinta liquidi e i fondotinta compatti in crema devono essere applicati sul viso con pennelli a setole molto fitte e tutte della stessa altezza, a taglio piatto.
Il fondotinta in crema può essere prelevato direttamente dalla cialda con il pennello e applicato sul viso con movimenti circolari che vanno dall’interno verso l’esterno. Facciamo sempre attenzione a portare il prodotto anche verso l’attaccatura dei capelli e verso il collo per non creare stacchi di colore.
Il fondotinta liquido va versato sul dorso della mano e poi prelevato poco alla volta e sfumato sul viso con movimenti circolari dall’interno verso l’esterno.
I migliori pennelli per stendere i fondotinta in crema o liquidi di Mia Cosmetics sono: gli Oval Brush 08, 09, 10; il Magic Brush e l’O!Brush.
In alternativa, i fondotinta liquidi e compatti in crema possono essere applicati anche con Blender bagnate e strizzate. Il prodotto va prelevato con la spugnetta e tamponato su tutto il viso dall’interno verso l’interno. L’effetto sarà più naturale.
I fondotinta in polvere libera e compatti in polvere vanno applicati con un pennello a setole di lunghezze diverse, come il Mineral Brush di Mia Cosmetics. Il prodotto va prelevato dalla confezione steso sul viso con movimenti circolari dall’interno verso l’esterno. L’effetto sarà naturale.
Pennelli per correttori
I correttori possono essere liquidi oppure cremosi.
I correttori liquidi sono di solito dotati di un applicatore in spugna e possono essere lavorati con pennelli a lingua di gatto che vanno delicatamente picchiettati. Il Fluid Brush di Mia Cosmetics è il pennello ideale per il correttore.
I correttori cremosi vanno prelevati dal pot con le dita e applicati direttamente sulla zona o sull’imperfezione del viso da coprire. Possono essere sfumati con la punta della Beauty Blender umida.
Pennelli cipria
La cipria può essere in polvere compatta o in polvere libera. Il pennello per applicare la cipria deve essere molto ampio e avere setole fitte e morbide e una punta convessa.
La cipria va prelevata direttamente dal contenitore e poi sfumata su tutto il viso. Chi ha la pelle grassa o misto grassa deve insistere sulla zona T: fronte, naso e mento.
Il pennello ideale per la cipria di Mia Cosmetics è il Reset Powder Brush.
Pennelli per bronzer e contouring
I pennelli per bronzer e contouring devono avere setole morbide e tagliate in obliquo per seguire le linee del viso dove le polveri vanno applicate.
Terre bronzing e contouring vanno sfumate dal basso verso l’alto soprattutto al di sotto e cavallo dello zigomo.
Il pennello di Mia Cosmetics perfetto per terre bronzing e contouring è il Reset Blush Brush 02. Per una sfumatura da bronzer più ampia consigliamo il Kabuki Brush.
Il contouring sul viso può essere realizzato anche con prodotti in crema da sfumare sotto l’osso zigomatico con pennello diagonale e di precisione, come lo Slunted Brush di Mia Cosmetics.
Pennelli per blush
Il blush in polvere o in crema va applicato sugli zigomi ee sfumato dal basso verso l’alto.
Il pennello perfetto per il blush deve essere a punta semi tonda e fitto. Il blush in polvere può essere prelevato direttamente dal pot. Il blush in crema può essere applicato sul dorso della mano e prelevato con un pennello o può essere applicato direttamente sul viso e poi sfumato.
Il Fard Blush di Mia Cosmetics è il pennello perfetto per qualsiasi tipo di blush.
Pennelli per illuminanti
Gli illuminanti possono essere in polvere, e in crema.
Gli illuminanti in polvere possono essere prelevati direttamente dal pot e applicati con un pennello a setole fitte e dalla punta conica e vanno lavorato sullo zigomo alto con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
Gli illuminanti in crema e liquidi possono essere messi sul dorso della mano e prelevati con lo stesso pennello in piccolissime quantità e sfumati sempre dal basso verso l’alto. Oppure possono essere applicati direttamente sullo zigomo alto e sfumati dal basso verso l’alto con la punta di una Beauty Blender umida.