Il primer è un prodotto di bellezza ibrido tra prodotto make-up prodotto skincare. Il primer viso ha due funzioni: migliora la grana e l’aspetto della pelle, compresa quella con qualche imperfezione, e aumenta la durata del make-up. Il primer va applicato con i polpastrelli, come una crema viso, ed è il primo prodotto da stendere sul viso quando realizziamo un make-up che deve durare anche tutto il giorno perché fa aderire alla perfezione il fondotinta. La capacità del primer di migliorare l’aspetto della pelle, inoltre, rende anche l’effetto della base viso che andremo a effettuare migliore.

Primer viso: quale scegliere in base al tipo di pelle

Il primer viso va scelto in base al tipo della nostra pelle, come facciamo con i prodotti skincare.

A seconda del tipo di pelle possiamo scegliere:

Primer viso levigante ad effetto riempitivo
1 Minute Blur: primer viso levigante ad effetto riempitivo
  • Un primer viso levigante, adatto a chi ha problemi di pori dilatati o chi vuole distendere le piccole rughe. I primer leviganti hanno un effetto riempitivo. Il 1 Minute Blur Primer di Mia Cosmetics è il primer viso levigante per eccellenza. Questo primer leviga otticamente la pelle (minimizzando rughe e pori) e ha anche un effetto luminoso dato da pigmenti soft focus che migliorano otticamente l’aspetto della pelle. L’effetto è quello di un filtro bellezza di Instagram.
Step 1 Pore Minimizer: primer viso opacizzante per pelli miste e grasse
Step 1 Pore Minimizer: primer viso opacizzante per pelli miste e grasse
  • Un primer viso opacizzante, ideale per pelli grasse e misto grasse. Questi primer regolarizzano la produzione di sebo e contrastano la lucidità. La pelle grassa di solito ha anche il problema di avere pori dilatati molto evidenti: un buon primer viso opacizzante deve andare a minimizzarli. Lo Step 1 Pore Minimizer Primer di Mia Cosmetics fa tutto quello che dovrebbe fare un buon primer opacizzante. La formula in gel, leggera e siliconica, non si sente sulla pelle e aiuta anche a riempire le piccole rughe. Con questo primer la pelle risulta setosa e morbida e il fondotinta sarà semplicissimo da stendere.
  • Un primer viso illuminante, ideale per pelli secche, disidratate o asfittiche che tendono ad avere un colorito spento e grigiastro. I primer illuminanti di solito sono creme dal colore aranciato che servono proprio a dare un booster di vitalità alla pelle. In un buon primer illuminante non possono mancare particelle riflettenti che catturano la luce per dare radiosità al viso. Lo Step 1 Glow Maximizer Primer di Mia Cosmetics è un primer illuminante ottimo. Questo prodotto dona grande vitalità alla pelle e lavora anche sulle rughette d’espressione grazie alla sua formulazione siliconica.

Il primer viso andrebbe applicato come primo step per un make-up durevole anche su pelle normale, senza particolari problematiche. Il primer ideale per chi ha la fortuna di avere una pelle normale è lo Step 1 Smoothing Primer di Mia Cosmetics. Questo primer ha una funzione elasticizzante sulla pelle e riempitiva dei pori, delle rughe e dei segni di espressione. La texture del prodotto è completamente trasparente e quasi impercettibile.

Primer viso colorati: a cosa servono e quale scegliere a seconda delle problematiche della pelle

I primer viso possono essere scelti in base al tipo di pelle ma anche alle problematiche della pelle, come rossori o colorito particolarmente spento. Su questi problemi lavorano i primer colorati che sono formulati con pigmenti di specifiche nuance che servono a fare una color correction (o correzione cromatica) della pelle del viso.

La color correction neutralizza le discromie del viso utilizzando un colore che sta al lato opposto dello specchio cromatico.

I primer che aiutano in questo senso possono essere di due tonalità:

  • Primer verdi
  • Primer viola

Il verde è il colore complementare del rosso cioè opposto nello specchio cromatico. Il primer verde aiuta a annullare il rosso di pelli affette da cicatrici da acne, brufoli, couperose, rosacea, arrossamenti della dovuti a cause esterne.

STEP 1 GREEN PRIMER: primer viso anti-rossori
STEP 1 GREEN PRIMER: primer viso anti-rossori

Lo Step 1 Primer Green di Mia Cosmetics è un primer anti-rossori molto performante. La dose di pigmenti al suo interno annienta i rossori della pelle. Questo primer può essere anche applicato solo nei punti del viso in cui si presentano discromie rossastre con i polpastrelli oppure con l’aiuto di un pennello di precisione come l’Oval Brush 07 di Mia Cosmetics.

Il viola è il colore complementare del giallo e il primer di questa nuance è quello giusto per ravvivare una pelle olivastra spenta che vira a un colorito giallognolo. Anche per la pelle asfittica il primer viola è ottimo per dare un booster di vitalità all’incarnato.

STEP 1 VIOLET PRIMER: primer viso ravviva coloriti giallastri
STEP 1 VIOLET PRIMER: primer viso ravviva coloriti giallastri

Lo Primer Step 1 Violet di Mia Cosmetics è un primer con pigmenti viola eccezionale e multifunzionale. Questo prodotto ravviva i coloriti giallastri, prolunga la durata del fondotinta e può essere utilizzato anche su contorno occhi particolarmente provati dove le occhiaie tendono a virare al giallo.