La base trucco luminosa per un make-up glowy è tornata di moda negli ultimi anni. La pelle luminosa, infatti, aiuta a camuffare otticamente le piccole rughe e dona all’incarnato un effetto super naturale e sano.

La base viso luminosa è adatta a pelli secche, agé e asfittiche perché i prodotti make-up e skincare che utilizziamo per realizzarla sono estremamente idratanti e hanno una texture leggera che non segna la pelle.

Scopriamo insieme come ottenere un effetto extra glowy a partire dalla cura della pelle.

Base trucco luminosa: la skincare

Una bella base trucco parte dalla cura della pelle. Più la pelle è “naturalmente” luminosa, più sarà facile ottenere un effetto glowy in maniera naturale e senza stratificate troppi prodotti make-up.

La pelle va quotidianamente curata e trattata con creme idratanti e illuminanti. Gli step essenziali per una skincare illuminante da ripetere mattina e sera sono:

  • Doppia detersione
  • Applicazione siero/olio illuminante. Ad esempio, il Blooming Serum Gold Infusion di Mia Cosmetics è un olio che si assorbe rapidamente. Questo olio illumina la pelle, aiuta a contrastare la comparsa dei segni del tempo e ravviva l’incarnato;
Blooming Serum Gold Infusion: siero viso illuminante e anti age
Blooming Serum Gold Infusion: siero viso illuminante e anti age
  • Applicazione crema viso illuminante. Il Sudden Light di Mia Cosmetics è un gel viso idratante che aiuta a tonificare la pelle. Il finish perlato della crema illumina visibilmente la pelle;
Crema viso illuminante per pelli secche e spente
Sudden Light: crema viso illuminante

Due volte a settimana la skincare va incrementata con una maschera esfoliante e una maschera illuminante.

La Bubble Mask di Mia Cosmetics fa entrambe le cose: è una maschera purificante che allo stesso tempo idrata la pelle, la ravviva e la rende più luminosa.

Base trucco luminosa: il make-up

Per ottenere una base viso luminosa bisogna scegliere prodotti make-up dal finish glow e sfumarli alla perfezione in modo che si fondano con la pelle senza fare strato.

I passaggi per realizzare una base trucco luminosa sono:

  • Stendete il primer. Questo prodotto, ibrido tra prodotto skin-care e prodotto make-up, serve per migliorare istantaneamente la grana della pelle e per rendere più duratura l’intera base viso. Per un effetto luminoso, lo Step 1 Glow Maximizer Primer è il primer luminoso ideale per una base trucco glowy. Questo primer ha all’interno dei pigmenti color pesca che uniformano l’incarnato e nascondono le discromie della pelle. Lo Step 1 Glow Maximizer Primer riduce anche otticamente le rughe ed è ricco di particelle riflettenti che danno un colorito dorato e sano;
Primer luminoso ideale per una base trucco glowy.
STEP 1 GLOW MAXIMIZER PRIMER: primer viso luminoso
  • Stendete il fondotinta che deve avere un finish luminoso. Il Beyond Coverage Foundation di Mia Cosmetics è l’ideale per una base trucco glowy. Questo fondotinta a base di oli aiuta a mantenere per tutto il giorno la naturale radiosità della pelle. Leggero ma stratificabile, il Beyond Coverage Foundation può essere applicato con una Beauty Blender umida su tutto il viso (tralasciando la zona del contorno occhi). Per applicare il fondotinta mettete un po’ di prodotto sul dorso della mano, prelevatelo con la parte tondeggiante della blender e applicatelo sul viso picchiettandolo. Fate attenzione a sfumare il prodotto anche verso l’attaccatura dei capelli e sotto al mento;
Fondotinta finish luminoso
BEAUTY COVERAGE FOUNDATION: fondotinta liquido coprente
  • Applicate correttore per contorno occhi. Sulla zona delle occhiaie stendere un velo di correttore e sfumatelo con la punta della Beauty Blender;
Correttore occhi alta coprenza
Beyond Full Coverage: correttore alta coprenza
  • Settate il contorno occhi con una una cipria in polvere libera e opaca (come la Loose Powder di Mia Cosmetics nella versione Peach1) settate subito il correttore. Sul resto del viso non serve applicare la cipria ma per un booster in più di luminosità potete vaporizzare un velo di Sparkling Powder di Mia Cosmetics.
  • È arrivato il momento del bronzer e del blush per dare al vostro viso un effetto pelle baciata dal sole. Optate per un bronzer luminoso e in polvere, come il Sun Kisses Glow Light Bronzer di Mia Cosmetics. Prelevatelo dalla cialda con un pennello ampio e a setole morbide (come il Blush Brush) e applicate il bronzer sulla part bassa degli zigomi, fronte, naso e mento.  Con lo stesso pennello, sfumate un velo di blush luminoso (perfetto il Baby Doll Blush) appena sotto l’osso zigomatico.
  • L’ultimo tocco di una base trucco glowy è l’illuminante. Con un pennello a ventaglio o con la punta della Beauty Blender prelevate dalla cialda il prodotto e sfumatelo sull’osso zigomatico, sull’arco di cupido e sulla punta del naso. Gli illuminanti in crema e liquidi sono molto più pigmentati, luminosi e durevoli: provate il Glow On Illuminator o il Twist & Blush nella colorazione Duzzling Sun di Mia Cosmetics!

Base luminosa: quale trucco occhi e prodotti labbra abbinare

Gloss labbra volumizzante
Lip Plumper: gloss labbra volumizzante

A una base trucco opaca è possibile abbinare un trucco occhi luminoso e anche prodotti labbra shiny per mettere in risalto sia lo sguardo che la bocca.

Blush compatti opachi per una base trucco opaca
Cheek Freak: blush opachi per base trucco opaca

A una base trucco luminosa invece non possiamo abbinare make-up occhi e labbra opachi perché andrebbero a spegnere anche l’incarnato.

Terra viso abbronzante e illuminante
Tan Builder: terra viso illuminante

Il trucco occhi ideale per una base luminosa deve essere lucente o, se strutturato, deve avere dei punti luci che spiccano: perlato, shimmer, metallizzato, glitterato.

Anche le labbra non devono essere opache su una base viso glowy: sì ai gloss e sì anche ai Luxx Lip Colour di Mia Cosmetics dall’affetto metallizzato!